Walkie-talkie: Attività di socializzazione guidata

SuperAbile porta avanti progetti di lavoro in piccoli gruppi, mirati al consolidamento dei rapporti amicali, alla sperimentazione dei differenti rapporti sociali tramite i quali riflettere sui propri hobby e passioni, obiettivi di vita, confrontandosi su quelle che possono essere le strategie per raggiungerli.
La creazione dei singoli gruppi tiene presente le affinità degli utenti rispetto alla fascia d’età e ai loro interessi, su queste vengono pensate le attività e l’organizzazione degli incontri.

Questi appuntamenti hanno lo scopo di incoraggiare lo sviluppo di una socialità sana e stimolante, attraverso attività mirate e guidate che vanno dagli aperitivi, alle mostre, al cinema, alle serate tematiche e molto altro.

L’obiettivo finale è la sperimentazione di un’adultità che può essere raggiunta attraverso un percorso attento e puntuale intriso di tanti tipi di esperienze e differenti passaggi: momenti di riflessione e condivisione; psicoeducazione, role planying e storie sociali; attività specifiche di sempre maggior complessità. Tale lavoro porta al raggiungimento della completa autonomia nell’organizzazione di tali esperienze e nella gestione di aspetti importanti della propria vita.

Queste attività vengono svolte anche in previsione e preparazione dell’inserimento nel progetto: “Durante e dopo di noi”, momento cruciale nello svincolo dal sistema familiare.

Alcune attività svolte:

– Aperitivi;
– Visione di spettacoli teatrali;
– Imparare a spostarsi autonomamente con i mezzi pubblici;
– Andare a vedere le partite allo stadio;
– Partite di calcetto;
– Gite;
– Cene fuori;
– Boowling,
– Imparare a fare la spesa o le piccole compre;
– Concerti.

L’équipe multidisciplinare che segue i progetti è formata da:
@ una psicologa – psicoterapeuta
@una psicologa – psicoterapeuta in formazione
@un educatore professionale in formazione
@alcuni O.E.P.A.C.
@un Terapista Occupazionale

Soggiorni Vacanza

Un’attività fondamentale che si ripete ogni anno, che SuperAbile sta cercando di replicare più volte l’anno, è quella dei soggiorni vacanza, amichevolmente definiti “Campi del GruppoH”, sono brevi vacanze in posti di mare o di campagna dove si vive un vero momento di svago, ma anche un’esperienza di semi-autonomia.

Questi momenti hanno come obiettivo il divertirsi, ma anche il mettersi alla prova rispetto all’indipendenza, al rispetto delle regole e al vivere comune, sperimentando differenti ruoli ed esperienze. Il clima che si viene a creare durante questi momenti è estremamente familiare e ludico, di amicizia e gioia. Durante i soggiorni estivi gli utenti imparano nuove cose, si ritrovano a vivere esperienze mai sperimentate prima, affrontando anche paure e superando i propri limiti.

Alla fine di ogni soggiorno il momento più bello, condiviso da tutti, è quando ci si racconta ciò che è piaciuto di più; in quel frangente ci si rende conto che con le attività svolte si è andati a CREARE RICORDI. Questa è una delle cose che SuperAbile ritiene più importante e che ripaga di tutto l’impegno e la fatica che c’è dietro all’organizzazione di soggiorni vacanza: la scelta del posto, gli obiettivi della settimana, i programmi generali e individuali fatti di attività e giochi, le esperienze pensate proprio per quegli utenti, la scelta delle esperienze esterne, i momenti di convivialità.

Ognuno si mette in gioco rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni, così si sperimenta l’aiuto in cucina, le faccende domestiche, la cura della propria stanza e delle proprie cose, la cura di sé e la routine di igiene quotidiana, oltre tutti gli aspetti della vita di comunità. Si impara la condivisione dei momenti ed anche il compromesso con l’altro per scegliere e guidare giochi o attività.

Dalla nostra esperienza questi momenti sono molto importanti e permettono ai ragazzi grandi salti evolutivi, come anche la scoperta delle proprie capacità e risorse. Spesso infatti le famiglie riportano dopo i soggiorni un miglioramento nelle abitudini di vita dei propri cari e una maggior collaborazione nella vita domestica; ma riportano anche un grande entusiasmo e una felicità raramente sperimentata altrove.

I soggiorni vacanza sono tra le esperienze che tutti aspettano con maggior entusiasmo, durante queste settimane nascono amicizie, altre si consolidano, altre sii interrompono, qualcuno si innamora, qualcuno si lascia e vedere molte di queste relazioni svilupparsi e modificarsi in autonomia, senza l’intervento degli operatori è tra i maggiori risultati che le vacanze comunitarie permettono di raggiungere.

L’équipe multidisciplinare che segue i progetti è formata da:
@Psicologa – psicoterapeuta
@Psicologa – psicoterapeuta in formazione
@Educatore professionale in formazione
@Docente di sostegno in formazione
@Alcuni O.E.P.A.C.
@Terapisti Occupazionali

La Bufaga

Un servizio rivolto alle persone fragili che necessitano di compagnia e di supporto in alcune semplici attività quotidiane, per contrastare il senso di solitudine e noia che alcune volte si può sperimentare, che includono anche attività per stimolare l’autonomia e la socialità.

La Bufaga nasce in periodo di Covid quando maggiormente si sono evidenziate le difficoltà di alcune persone, è aumentato il senso di isolamento e solitudine con tutte le conseguenze connesse. In quel momento storico SuperAbile inizia a porsi delle domande rispetto a queste situazioni e decide di porgere la propria mano sottoforma di “Compagnia Domiciliare”, quindi di proporre un servizio volto a creare momenti di compagnia appunto, per non lasciare sole le persone e far passare loro ore di convivialità con chiacchiere e passeggiate. Subito dopo questo servizio si arricchisce di attività volte a stimolare le persone rispetto alle proprie capacità, per rafforzare quelle già acquisite e per svilupparne e scoprirne di nuove. Così il servizio inizia ad includere giochi mirati, attività specifiche per sviluppare competenze, differenti lavori sulle autonomie.

A questo, per chi ne fa richiesta, si aggiunge il lavoro in piccolo gruppo per sperimentarsi in una socialità guidata che porti al consolidamento dei rapporti con la speranza che questi possano diventare per gli utenti legami forti e amicizie importanti.

Gli operatori vengono supportati e guidati nel lavoro da svolgere sia singolarmente che in gruppo, dalla creazione di piani di intervento individualizzati all’interno dell’équipe multidisciplinare che offre momenti di confronto e supervisione.

Ma quindi cosa si fa durante la Bufaga?

le attività posso essere le più variegate:
– si cucina;
– si fa la spesa;
– si lavora sull’orientamento spaziale nel quartiere e nella città tramite l’uso delle tecnologie;
– si chiacchiera;
– si passeggia;
– si studia;
– si vanno a vedere le mostre, film e altro;
– si gioca: ping pong, memory e chi più ne ha più ne metta!

L’équipe multidisciplinare che segue i progetti è formata da:
@ una psicologa – psicoterapeuta
@una psicologa – psicoterapeuta in formzione
@un educatore professionale in formazione
@alcuni O.E.P.A.C.
@un Terapista Occupazionale

Girovagando

GiroVagando è il servizio di trasporto dedicato agli utenti con disabilità dell’associazione, creato per consentire loro di partecipare alle diverse attività in cui le famiglie trovino difficoltà nell’accompagnare i propri cari. Grazie a questo servizio, molti utenti che in passato non potevano frequentare l’associazione a causa delle difficoltà dei genitori nell’accompagnarli, sono ora in grado di partecipare alle attività che tanto amano.
Il servizio è reso possibile grazie al supporto del Parroco della Parrocchia di San Ponziano, che ci presta il pulmino per coinvolgere i ragazzi.
Uno degli obiettivi primari è l’acquisto di un pulmino di proprietà dell’associazione, consentendo così un utilizzo continuativo. Questo è particolarmente importante anche per gli spostamenti legati ai soggiorni vacanze, che attualmente si svolgono fino a quattro volte l’anno. Il pulmino è indispensabile per le gite e altri spostamenti non programmati del gruppo.
Per raggiungere questo obiettivo, continuiamo a raccogliere fondi. Se desideri contribuire all’acquisto del Pulmino di SuperAbile, puoi effettuare una donazione in qualsiasi momento! Le raccolte fondi sono sempre aperte e ogni contributo è prezioso.