Walkie-talkie: Attività di socializzazione guidata

Esperienze di Socialità ed Autonomia

SuperAbile porta avanti progetti di lavoro in piccoli gruppi, mirati al consolidamento dei rapporti amicali, alla sperimentazione dei differenti rapporti sociali tramite i quali riflettere sui propri hobby e passioni, obiettivi di vita, confrontandosi su quelle che possono essere le strategie per raggiungerli.
La creazione dei singoli gruppi tiene presente le affinità degli utenti rispetto alla fascia d’età e ai loro interessi, su queste vengono pensate le attività e l’organizzazione degli incontri.

Questi appuntamenti hanno lo scopo di incoraggiare lo sviluppo di una socialità sana e stimolante, attraverso attività mirate e guidate che vanno dagli aperitivi, alle mostre, al cinema, alle serate tematiche e molto altro.

L’obiettivo finale è la sperimentazione di un’adultità che può essere raggiunta attraverso un percorso attento e puntuale intriso di tanti tipi di esperienze e differenti passaggi: momenti di riflessione e condivisione; psicoeducazione, role planying e storie sociali; attività specifiche di sempre maggior complessità. Tale lavoro porta al raggiungimento della completa autonomia nell’organizzazione di tali esperienze e nella gestione di aspetti importanti della propria vita.

Queste attività vengono svolte anche in previsione e preparazione dell’inserimento nel progetto: “Durante e dopo di noi”, momento cruciale nello svincolo dal sistema familiare.

Alcune attività svolte:

– Aperitivi;
– Visione di spettacoli teatrali;
– Imparare a spostarsi autonomamente con i mezzi pubblici;
– Andare a vedere le partite allo stadio;
– Partite di calcetto;
– Gite;
– Cene fuori;
– Boowling,
– Imparare a fare la spesa o le piccole compre;
– Concerti.

L’équipe multidisciplinare che segue i progetti è formata da:
@ una psicologa – psicoterapeuta
@una psicologa – psicoterapeuta in formazione
@un educatore professionale in formazione
@alcuni O.E.P.A.C.
@un Terapista Occupazionale