SOS Genitori

Gruppi di Parola e Condivisioni Tematici, a cadenza mensile
Per Genitori e Caregiver

S.O.S. Genitori è un momento di gruppo rivolto ai genitori e familiari degli utenti con disabilità, a cui SuperAbile tiene molto, in quanto spazio dove potersi confrontare, poter esprimere le proprie difficoltà, i dubbi, le paure, ragionando insieme per trovare nuove soluzioni, poter elaborare le emozioni, non sentirsi in una situazione di isolamento e attivare una rete amicale di supporto.

Durante questi incontri, che si svolgono a cedenza mensile, le persone riescono a confrontarsi e sentirsi meno sole; in questo scambio quello che avviene è soprattutto che genitori o fratelli e sorelle degli utenti prendono consapevolezza del fatto che quello che vivono non accade solo a loro, non sono gli unici a vivere quello che stanno vivendo e in qualche modo questo li alleggerisce.

I Genitori, o meglio i familiari, vengono sostenuti e guidati nell’ascolto di sé e nella scoperta di nuove risorse. Il gruppo ha momenti di scambio di informazioni pratiche ed altri momenti di lavoro esperenziale in una modalità ludica di ascolto e confronto.

Da questi momenti si imparano molte cose, si scoprono aspetti importanti a diversi livelli, da quelli burocratici, di aiuti e sostegni, o servizi specifici a quelli più piacevoli, relativi ai momenti di svago.

Per SuperAbile la condivisione è uno strumento fondamentale e un momento prezioso di crescita e unione.