Se(s)soloSapessi

Corso esperienziale
di Educazione alle Relazioni, all’Affettività e alla Sessualità

Se(s)soloSapessi è il corso di Educazione alle Relazioni, all’Affettività e alla Sessualità di SuperAbile.

Consci del diritto alla socialità, alle relazioni intime, nonché alla sessualità che le persone con disabilità hanno, ma allo stesso tempo consapevoli della complessità e delle difficoltà che tali aspetti portano con sé, sia per quanto riguarda le famiglie, gli utenti stessi, la comunità che le istituzioni, l’associazione sta ideando e organizzando un corso-laboratorio di educazione alle relazioni, all’affettività e alla sessualità.
Tale corso è pensato sia per i ragazzi che per le famiglie, differenziandoli in due gruppi che potranno in alcuni momenti incontrarsi se necessario. Con i gruppi si andranno ad affrontare i suddetti temi, partendo dai bisogni degli utenti, dalle loro esigenze e dai loro desideri; senza dimenticare le paure delle famiglie e degli utenti stessi. SuperAbile vuole costruire insieme un percorso di comprensione, crescita e avvicinamento a tali tematiche, partendo da quello che già sanno gli utenti per ampliarlo e differenziarlo in base all’età e alle esigenze. L’associazione vuole porsi come guida alla scoperta del complesso mondo dell’amore, al difficile percorso della costruzione di relazioni amicali e amorose, per poi approdare al misterioso mondo della sessualità.
L’idea è di partire dalla base permettendo alle persone di esercitarsi nell’includere l’altro nei propri pensieri, allontanandosi da una modalità centrata unicamente su se stessi (Teoria della mente), imparare a impostare delle conversazioni, degli scambi nei primi moemnti di conoscenza come nelle serate con vecchi amici; si vuole passare alle differenze tra amore e amicizia, per poi arrivare agli aspetti più prettamente relativi all’intimità e la sessualità dei rapporti.

L’équipe multidisciplinare che segue i progetti è formata da:
@ una psicologa – psicoterapeuta
@una psicologa – psicoterapeuta in formzione
@ un educatore professionale in formazione.