Risate incluse

Gruppo di Animazione Inclusiva
per le feste dei bambini

“Risate Incluse” è un gruppo di Animazione Inclusiva per feste, formato da operatori e ragazzi con disabilità particolarmente avvezzi al rapporto con i più piccoli. Gli utenti scelti per questo servizio mettono in campo la loro attitudine al prendersi cura e giocare con i bambini. Per i nostri utenti fare questa esperienza è molto gratificante, si sperimentano all’interno di un progetto lavorativo creato per e con loro, con un’èquipe formata ad hoc.

Questa è un’esperienza molto diversa dall’entrare nel mondo del lavoro tramite le categorie protette, dove spesso i nostri utenti hanno avuto esperienze negative durante le quali hanno sperimentato svalutazioni, solitudine e assenza di investimento sulle loro capacità.

Con “Risate Incluse” vi è un costante lavoro di organizzazione e progettazione delle attività da svolgere e una riflessione condivisa sul come ci si comporta durante gli eventi, affiancato da un lavoro sulla persona, al fine di insegnare loro ad animare le feste con laboratori d’improvvisazione teatrale, gioco danza, musica e tante attività ludiche.

Un altro obiettivo di questo progetto è educare la comunità alla ricchezza della diversità, alla forza dell’inclusione, alla scoperta del “fare insieme” e dell’accoglienza; tutto, partendo dalle nuove generazioni.

L’équipe multidisciplinare che segue i progetti è formata da:
@ una psicologa – psicoterapeuta
@una psicologa
@un educatore professionale in formazione
@alcuni O.E.P.A.C.
@docente di sostegno in formazione
@ballerina professionista