Orto Avanzato

Sabato ore 11.00-13.00
Orti insieme – Riserva Naturale dell’Aniene

Dopo poco tempo dalla nascita di SuperAbile prende il via un nuovo progetto “L’Orto Avanzato”: è un progetto di orto urbano per avvicinare gli utenti alla cura della terra come metafora per la cura di sé e dell’altro; questo progetto ha lo scopo di creare un momento comunitario, in quanto momento aperto a tutti i cittadini, vuole sviluppare la socialità e la condivisione fra questi in una cooperazione sinergica tramite il lavoro della terra e la cura degli ortaggi.

L’ottica anche qui è quella dell’inclusione, nonostante alcune difficoltà iniziale, l’Orto Avanzato è diventato sempre più casa, riuscendo ad essere un momento di incontro non solo per l’utenza di SuperAbile, ma anche per le persone vicine all’associazione, la gente del territorio, le famiglie con bambini del quartiere, che si ritrovano tutti insieme a coltivare la terra e a gioire di una natura potente dentro la città. Inoltre tramite questo progetto si vogliono incrementare momenti a contatto con la natura, essendo l’orto all’interno della Riserva Naturale dell’Aniene, luogo meraviglioso che già di per sé ha effetti benefici sulla sensazione di benessere delle persone.

“L’Orto Avanzato” nasce dalla passione nei confronti della terra, della sua lavorazione di uno dei volontari storici dell’associazione e dalla curiosità di un altro volontario, i quali pian piano hanno contagiato tutti quanti fino ad arrivare in Riserva e collaborare con l’associazione Insieme per l’Aniene. Da subito il gruppo si è appassionato al luogo e alle attività di coltura, ma soprattutto a quello che la terra può far nascere collaborando.

L’orto urbano di SuperAbile, un orto per tutti!

Le attività dell’Orto Avanzato si svolgono il Sabato ore11:00-13:00
Presso gli ortinsieme della Riserva Naturale dell’Aniene, Via Vicovaro.