Officina Piccolo Teatro Età Evolutiva e Adolescenza

Tutti i Martedì alle 17.00 Teatro San Ponziano
Laboratorio Teatrale Inclusivo

Officina Piccolo Teatro è il laboratorio di teatro inclusivo per bambini/e, ragazzi/e e Adulti che porta avanti SuperAbile oramai da anni.

Il teatro è un mezzo educativo e esplorativo senza eguali, che permette tramite il gioco di sperimentare liberamente se stessi, la relazione con la propria emotività, fisicità, con lo spazio e con l’altro diverso da sé. Tale sperimentazione è fondamentale per una crescita armoniosa ed emotivamente ricca.

Il teatro è fatto di presenza, di scambi, di relazioni, di occhi attenti che imparano a vedere l’insieme e il particolare al tempo stesso, tutte attitudini che poi saranno bagaglio importante anche nel percorso scolastico, come in quello di vita. Tramite il gioco del teatro si può migliorare la propria qualità di vita.

Il laboratorio offre diversi momenti (recitazione, coreografico, artistico, corale, scenografico) il teatro permette di sperimentarsi tramite l’espressività e la comunicazione, sia sul piano personale che relazionale, scoprendo per tappe successive regole e meccanismi ma anche, e soprattutto, potenzialità personali.

Il fine di tale attività, oltre lo spettacolo finale, è la scoperta delle proprie capacità creative e comunicative, che diventano bagaglio personale di ciascuno. La gratificazione, la soddisfazione, lo “stare bene con sé” fanno indubbiamente da argine al disagio esistenziale. Inoltre il lavoro di gruppo, dove si sperimentano e condividono emozioni e ruoli nuovi, permette di imparare a vedere il mondo con nuovi occhi, a sperimentare la potenza del gruppo e perchè no a creare rapporti amicali che divengono solidi nel tempo.

Il laboratorio è guidato da:
@ una psicologa psicoterapeuta, con formazioni in essere: corso di alta formazione orientamento sociale nell’arte teatrale e nelle arti terapie espressive
@un’ attrice con diploma accademico e master in artiterapie
@una docente di sostegno in formazione laureata in filologia moderna.