Officina Piccolo Teatro Adulti

tutti i Mercoledì ore 20:15- 22:15 Teatro di San Ponziano
Laboratorio Teatrale Inclusivo

Officina Piccolo Teatro si apre agli adulti sempre nella formula di laboratorio teatrale inclusivo. Questo perchè dalle formazioni e dalle esperienze degli operatori dell’associazione si evince la necessità anche per gli adulti di andare alla scoperta del proprio mondo interno, di mettersi alla prova e superare i propri limiti, di scoprire nuovi parti di sè, ma anche di dare spazio alla propria creatività, tutto questo tramite le pratiche teatrali, i giochi e le attività specifiche delle arti creative.

Il laboratorio ha un taglio che unisce le pratiche teatrali con attività psicologiche: le prime tengono presente il lavoro sul corpo, lo spazio, la voce, l’ascolto, l’attenzione e le interazioni, tutti aspetti propedeutici alla costruzione e messa in scena di uno spettacolo; le seconde portano l’attenzione alle emozioni e alla propria emotività, alla consapevolezza di sè in differenti aspetti, si soffermano sulla possibilità di ricontattare il proprio vissuto per utilizzarlo con il personaggio, un lavoro profondo di condivisione affrontato con una modalità ludica che permette di entrare con leggerezza nel mondo intimo di ognuno e trovare quei punti di forza utili per lo spettacolo e non solo.

Tutto questo condito con buona musica e divertimento, una struttura flessibile, caratterizzata da accoglienza e rispetto dell’altro, che da grande importanza alla costruzione del gruppo come elemento portante di tutta l’esperienza.

Il laboratorio è guidato da:
@ una psicologa psicoterapeuta, con formazioni in essere: corso di alta formazione orientamento sociale nell’arte teatrale e nelle arti terapie espressive
@un’ attrice con diploma accademico e master in artiterapie.