Gruppo H

Lunedì ore 18.30-20.00 Parrocchia San Ponziano
Gruppo di Volontariato con la Disabilità

Il Gruppo H è l’attività centrale dell’associazione, il cuore pulsante. Si svolge ogni lunedì con un gruppo di persone diversamente abili e i volontari dell’associazione, che hanno come scopo primario dare vita insieme ad uno spettacolo teatrale inclusivo.

Tale gruppo, ereditato da una precedente associazione di cui molti di noi facevano parte, si chiama Gruppo H, nome oramai obsoleto, ma che abbiamo deciso di tenere per il legame affettivo che lega ognuno di noi a quegli anni di esperienza e alle persone che lo crearono, da cui abbiamo imparato molto. Sappiamo benissimo che “Handicap” è un termine oramai in disuso, superato dalle recenti teorie relative allo stato di benessere e al discostamento dal concetto di patologia come mancanza, ma il forte legame emotivo con il gruppo passato ci ha fatto scegliere di mantenere un nome retrò.
Come attività principe si è scelto il teatro in quanto costruire insieme uno spettacolo permette di vivere un’esperienza unica e formante. Tramite il teatro si favorisce lo sviluppo delle autonomie e competenze sociali dei ragazzi, potenziando le loro peculiarità e cercando di valorizzare le specificità di ognuno; permette di entrare in contatto con il mondo emotivo e di sperimentare l’espressione delle emozioni. Tutto questo mettendo in risalto i punti di forza di ognuno e utilizzando l’errore come un’esperienza utile da rielaborare. Tramite il teatro si attiva la possibilità di rielaborare immaginativamente gli elementi della propria realtà, creando mondi e storie parallele, in un clima disteso, divertente e creativo. questo crea un frame condiviso che attiva un nuovo modo di vedere, allena il pensiero flessibile che promuove un clima affettivo positivo.

Durante gli incontri del Gruppo H si svolgono anche attività parallele a quelle del laboratorio teatrale, quali laboratori creativi, sia attinenti allo spettacolo che si porterà in scena che non, attività di socializzazione tramite giochi di varia natura, seguendo le attitudini sia degli utenti che dei volontari.

Il gioco, il divertimento e le relazioni amicali che si vengono a creare all’interno del gruppo sono la forza di SuperAbile.
L’inclusività è a 360 gradi in quanto l’associazione è una realtà aperta a tutte le disabilità, perché crediamo che ognuno possa imparare dagli altri qualcosa di importante. L’utenza di questo gruppo va dai 14 anni ai 100! Solitamente si entra per cercare esperienze nuove e si resta perchè si è trovata una seconda famiglia.